-
Seguici su Facebook Seguici su Google+

Riflessioni e bilanci di fine stagione 2013/2014

I tornei estivi costituiscono un'opportunità ed un’occasione in più per i ragazzi di dimostrare di essere cresciuti sotto ogni aspetto, tecnico, tattico, relazionale; sono inoltre una vetrina per i mister, che hanno la possibilità di vedere scorrere il percorso formativo nei gesti fisico-atletici e stilistici dei ragazzi, ma anche - la cosa più importante - per la società, che raccoglie quanto seminato, o vede, attraverso il lavoro svolto, i frutti dell'attività di base, costituenti le fondamenta per lo sviluppo completo del ragazzo nelle varie tappe del settore giovanile.
Quest'anno sono convinto che sia stato fatto un ottimo lavoro da parte di tutti e con questo non parlo solo del raggiungimento di risultati in termini di classifica.
Sicuramente c’è ancora molto da fare e da imparare, ma molto si è fatto, cercando di curare soprattutto gli aspetti di gestione ed affettivi dei ragazzi, fattori, a mio parere, determinanti per la prestazione. La cura e la gestione personale di ognuno di loro, se seguita e curata in modo particolare, può fruttare e permettere uno sviluppo al meglio dei ragazzi.
Da anni il settore giovanile della Romanese sta lavorando per crescere come potenzialità, organizzazione e formazione. Sono aumentate, infatti, le squadre regionali, che costituiscono un po’ i nostri gioielli.
Abbiamo vinto il campionato ALLIEVI FIGC e attraverso le finali di categoria, cercheremo di entrare nel girone regionale. Inoltre, arrivando secondi nel campionato JUNIORES REGIONALI B, dopo una battaglia fino all’ultimo colpo, abbiamo la possibilità, con i play off, di passare nei regionali A. I GIOVANISSIMI REGIONALI B, hanno tenuto bene la categoria; i GIOVANISSIMI PROVINCIALI, gli ESORDIENTI A 11, gli ESORDIENTI A 9 e i PULCINI hanno tutti conseguito ottimi piazzamenti.
La nota particolare, però, è che tutte le squadre hanno sviluppato una coralità tecnica, il gusto di giocare un certo tipo di calcio, che è divertimento e stile, grazie ad un grosso lavoro sul gruppo, che è poi in sostanza il fattore determinante per costruire la squadra.
Per ora un in bocca al lupo per le finali, per i tornei e un complimenti da parte mia ai tecnici, ai collaboratori e a GIGI ROSSI, per il suo immenso lavoro.

(post di Eugenio Bezzi)