-
Seguici su Facebook Seguici su Google+

Riflessioni e bilanci di fine stagione 2014/2015

Giunti a fine stagione,  proviamo a  tirare le somme del lavoro svolto.
Sotto l'aspetto prettamente agonistico i risultati non sono mancati: nel settore giovanile Allievi e Giovanissimi Regionali siamo stati grandi protagonisti fino all'ultimo,  lottando per i Regionali A. Inoltre, abbiamo ottenuto ottimi piazzamenti con i Giovanissimi Provinciali, con gli Esordienti a 11 e a 9, nonché con i Pulcini.
L'aspetto più importante, a cui  teniamo particolarmente, è il processo formativo di ogni ragazzo, ovvero il percorso di crescita morale e sportivo. Da tempo abbiamo scelto di seguire un lavoro teso a sviluppare sia potenzialità tecniche che relazionali, creando al tempo stesso un  ambiente ideale per poter far vivere ai ragazzi un’esperienza motivante e serena.
Non posso non parlare degli Esordienti a 11, grandi protagonisti anche a fine stagione. Nel corso dei tornei estivi, i ragazzi hanno dimostrato grossi miglioramenti tecnici, soprattutto  in abilità e  nella capacità di gestire la partita, dimostrando anche carattere e maturità, condizioni essenziali per essere competitivi. In particolare, hanno affrontato il torneo di MARTINENGO, il torneo LOCATELLI ed il torneo di ISSO con impegno e concentrazione, giocando un ottimo calcio al cospetto di squadre di valore; in particolare, ho notato un crescendo nei valori di squadra e nella voglia di lottare.
Lo stesso spirito ho notato nel corso del Torneo di VIAREGGIO, non dimenticando il favoloso torneo interregionale di MONTICHIARI, nel corso del quale abbiamo affrontato le migliori squadre lombarde. Il sesto posto finale conseguito consente di affermare che i ragazzi sono stati davvero super, visto che le finali di quest’ultimo torneo sono state affrontate in 2 domeniche, che le condizioni climatiche sono state proibitive, per via delle alte temperature, e che abbiamo dovuto affrontare avversari potenzialmente più forti (scuole calcio Inter, Milan, Torino, Monza): eppure, partita dopo partita, abbiamo dimostrato di essere all’altezza, sfiorando persino le finali più importanti.
NON IMPORTA SE ARRIVI AL SECONDO, AL TERZO O AL SESTO POSTO: CIÒ CHE CONTA VERAMENTE È COME L'HAI OTTENUTO.
GRAZIE RAGAZZI, A PRESTO  E BUONE FERIE
(post di Eugenio Bezzi)