-
Seguici su Facebook Seguici su Google+

Bilancio ed auguri di fine anno 2014, nonché news dalla categoria Esordienti 2002 a 11

Il girone di andata è giunto al termine per quasi tutte le squadre e tutto sommato, per quanto riguarda prestazioni e risultati, possiamo ritenerci soddisfatti.
Certamente qualche gruppo giovane ha avuto difficoltà, ma il percorso formativo è stato sviluppato, per cui la strada è stata intrapresa correttamente: risultati e prestazioni, quindi, verranno più avanti.
L'importanza dei contenuti è fondamentale, la corretta gestione del gruppo è strategica, l'aspetto relazionale con ragazzi e genitori, la programmazione dei lavori e gli strumenti sapientemente correlati mettono in condizione i tecnici di operare in modo intelligente e corretto e quindi danno un’immagine esterna di grande preparazione ed efficacia.
In particolare, discorrendo sulla nostra squadra (Esordienti a 11, classe 2002), ho visto un grande miglioramento dal punto di vista del gruppo, sia a livello di gioco, sia a livello di unione d'intenti, una coesione più lineare: tutti, quindi, cominciano a pensare al “noi” e non solo a sé stessi.
Mi hanno positivamente colpito alcune situazioni e comportamenti, che lasciano intendere che abbiamo intrapreso la strada giusta. Lungo questo percorso, talvolta sorge qualche dubbio: in tal caso si cerca di correggere, parlarne, chiarire. Si tratta di un lavoro minuzioso, silenzioso, che costa fatica, ma che porta lontano.
Sono stati riscontrati miglioramenti individuali, sia di carattere tecnico che di situazioni di gioco. I ragazzi da questo punto di vista hanno fatto eccellenti progressi. In particolare, hanno afferrato bene i concetti della tattica individuale, sia in possesso palla che non, quindi hanno iniziato a comprendere discretamente i concetti della tattica collettiva in fase di possesso e non.
Abbiamo anche inserito diverse azioni chiave all'interno del modulo di gioco con buoni risultati, ovviamente lasciando largo spazio alla creatività individuale.
Le ultime tre gare giocate, con il Caravaggio, la Trevigliese e il Mapellobonate, hanno dimostrato che la squadra riesce a stare ottimamente in campo ed è in grado di sviluppare manovre e geometrie di gioco lusinghiere, flussi di gioco equilibrati, il tutto accompagnato da una buona tecnica individuale.
Si sono viste giocate stupende, concluse anche con gol spettacolari, da far invidia ai professionisti.
Desidero fare un in bocca al lupo alla prima squadra, che si sta comportando davvero egregiamente, grazie anche ai numerosi giovani inseriti in rosa.
Naturalmente, a tutti i ragazzi del vivaio della Romanese, a tutti i dirigenti ed allenatori auguro UN BUON NATALE E UN FELICE  ANNO NUOVO.
(post di Eugenio Bezzi)